Sistemi solari

sistemi_solari_pannelli_cataniaIl solare termico è un sistema di trasformazione dell’energia irradiata dal sole in calore per la produzione di acqua calda per usi domestici. É una tecnologia consolidata e ampiamente diffusa in molti paesi europei e che, da alcuni anni, conosce un vero e proprio boom in Italia, grazie ad una maggiore attenzione al risparmio energetico da parte dei consumatori e ad un conveniente sistema di incentivi fiscali pubblici per il risparmio energetico.

Cantarella srl fa parte della rete Ecopoint Vaillant: centri ad alta specializzazione nati per offrire consulenze in fase di progettazione e installazione di sistemi ecologici Vaillant quali ad esempio, impianti di solare termico o geotermici. A Catania e provincia, Cantarella srl è il punto di riferimento per l’assistenza sui prodotti Vaillant e per informazioni sul solare termico, con un’ampia scelta di sistemi a circolazione naturale e forzata.

Funzionamento del solare termico

Un pannello solare termico è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua e quindi ai diversi usi domestici di un’abitazione. Il serbatoio è coibentato, quindi riesce a trattenere il calore ricevuto dal pannello solare per molte ore, anche di notte e nei mesi invernali. Naturalmente la resa dell’impianto dipende dall’esposizione ai raggi solari e dalla latitudine; le regioni meridionali e la Sicilia in particolare, si prestano ai sistemi di solare termico perché godono di un clima caldo e di più ore di luce solare rispetto alle regioni settentrionali.

Il pannello può essere facilmente installato in terrazza o sul tetto da tecnici qualificati e mantenuto in perfetta efficienza dal team di Cantarella srl, attraverso interventi di assistenza su pannelli solari o contratti di manutenzione periodica.

Solare termico e caldaia

bollitoreIl solare termico può essere utilizzato come sistema autonomo ed indipendente di produzione di acqua calda. In questo caso occorre valutare la quantità di acqua mediamente prodotta in un anno e installare un impianto e un serbatoio in grado di garantire la totale autosufficienza dei consumi.

In alternativa l’impianto solare termico può essere complementare alle tradizionali caldaie a gas e scaldabagni Vaillant. Infatti è possibile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da far lavorare di meno quest’ultima: la caldaia si attiverebbe solo in caso di esaurimento di acqua calda nel serbatoio riscaldato dal pannello solare. Quest’ultima soluzione garantisce la produzione d’acqua calda in qualsiasi momento e di fronteggiare qualsiasi situazione d’emergenza.

Vantaggi del solare termico

Minori costi di gas metano o elettricità, dipendenti dalle abitudini di consumo del nucleo familiare. Affidandovi allo staff di Cantarella srl per la progettazione dell’impianto e per la successiva manutenzione, potrete in pochi anni ammortizzare la spesa e ottenere significativi risparmi sulle bollette del gas o elettriche.

Energia pulita e quindi minori emissioni nocive nell’atmosfera. Il solare termico è economico ed ecologico e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente per le generazioni future.

Incentivi fiscali con il sistema delle detrazioni IRPEF  per lavori di ristrutturazione edilizia aventi come fine l’efficienza energetica delle abitazioni.