Incentivi fiscali per risparmio energetico

Il tema dell’efficienza energetica è al centro dell’ agenda politica ed è sempre più sentito dalle famiglie, a causa del costo delle forniture elettriche e di gas e della maggiore sensibilità ambientale maturata in questi anni.

Acquistare una caldaia ecologica Vaillant o altri sistemi di riscaldamento/condizionamento a basso impatto ambientale e di classe energetica A, è una scelta rispettosa dell’ambiente e conveniente dal punto di vista economico, grazie ai numerosi incentivi fiscali previsti.

efficienza energetica

Sostituzione Caldaie e Scaldabagni

Fino al 30/06/2015 è confermata l’agevolazione fiscale per la sostituzione di vecchie caldaie e scaldabagni con modelli a risparmio energetico. L’agevolazione consiste nella detrazione del 50% della spesa da ripartirsi sempre in dieci quote annuali di pari importo.

Riqualificazione Energetica

Per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici e condomini è prevista la detrazione per del 65% degli importi a carico del contribuente, da ripartirsi sempre in dieci quote annuali di pari importo.

Conto Termico

Si tratta di un incentivo statale per edifici esistenti, erogato in rate annuali per una durata variabile (fra due e cinque anni a seconda della tipologia di intervento realizzato) per coloro che scelgono di installare, in sostituzione del precedente impianto, una pompa di calore aria/acqua o geotermica o semplicemente un climatizzatore in pompa di calore ad alta efficienza.