Che cos’è una bistecchiera ondulata: caratteristiche, utilizzo e vantaggi di uso

L’esigenza di utilizzare una buona bistecchiera per preparare le tue grigliate in famiglia o con gli amici, questa guida può fare al caso tuo. Tra i diversi modelli di bistecchiere oggi disponibili sul mercato, anche on-line, può essere abbastanza completo riuscire a scovare il modello migliore e maggiormente in linea con i propri bisogni di uso. Tra le diverse tipologie di bistecchiere che oggi puoi reperire, quelle ondulante sono poco diffuse, ma nascondono dei vantaggi di utilizzo che dovresti iniziare a valutare con attenzione. In questa guida vedremo che cos’è una bistecchiera ondulata, quali sono le sue caratteristiche e perché preferirla rispetto ad altre tipologie di bistecchiere.

Bistecchiera ondulata: cos’è e come si usa

La bistecchiera ondulata è un modello di bistecchiera molto apprezzata anche se ad oggi è ancora poco diffusa. È una bistecchiera realizzata in ghisa smaltata dotata di una superficie per l’appunto ondulata. La superficie di questa bistecchiera si presta molto bene alla preparazione di ogni tipologia di pietanza, carne e verdure o anche per il pesce, senza utilizzare alcun tipo di condimento. Questa piastra di cottura può essere usata tranquillamente sia dentro casa che anche all’esterno. Il materiale permette di evitare la formazione della ruggine, specialmente se è dotata di un rivestimento smaltato di buona qualità.

Questa bistecchiera evita ogni tipo di episodio di formazione della ruggine e di deterioramento, per cui è concepito appositamente per durare a lungo. La maggior parte dei modelli di bistecchiere con superficie ondulata sono realizzati in ghisa. È un materiale resistente che permette una buona cottura versatile di molti cibi diversi in poco tempo e senza l’aggiunta di grassi che rendono i cibi più pesanti e difficilmente digeribili.

La principale qualità di queste bistecchiere riguarda la possibilità di cuocere i cibi in modo uniforme tra cui carne, pesce e verdure (leggi utili consigli su come cuocere le verdure alla griglia). Le forme di queste bistecchiere possono essere diverse da un modello all’altro; ad esempio, si possono trovare i modelli rettangolari oppure quelli dalla forma più rotonda.

I migliori materiali per le bistecchiere ondulate

Per quanto riguarda i materiali delle bistecchiere ondulate occorre fare un discorso a parte. È importante andare alla ricerca dei modelli di bistecchiere che godranno di una resistenza elevata. Se il materiale è buono e resistente offre infatti una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie del dispositivo. È un modello di bistecchiera perfetto per realizzare delle cotture uniformi e ottimali.

Si presta in particolare alla cottura della carne, ma essendo un prodotto versatile può essere usato anche per il pesce o per le verdure. Queste bistecchiere sono in grado di ottenere le classiche striature nere tipiche della griglia e preservano le proprietà nutrizionali dei cibi. Questo rappresenta un ottimo vantaggio rispetto ad altri modelli di bistecchiere oggi disponibili in commercio. Le bistecchiere ondulate oltre alla ghisa possono essere realizzate anche con l’uso di altri materiali tra cui ad esempio la pietra ollare e la pietra lavica.

Sono dei materiali ideali per trattenere il calore accumulato per lungo tempo. Anche le bistecchiere in alluminio con rivestimento antiaderente stanno riscuotendo un certo successo, specialmente in questi ultimi anni. Questi modelli di bistecchiere hanno di solito un peso più contenuto rispetto ai modelli realizzati in ghisa o in pietra ollare. Godono anche di una maggiore maneggevolezza e di una maggiore praticità di utilizzo.

Perché preferire una bistecchiera ondulata ad una tradizionale

I motivi per cui l’uso di una bistecchiera ondulata può essere più vantaggioso rispetto a quello di altri modelli di bistecchiere sono abbastanza evidenti. Il materiale con cui queste bistecchiere sono realizzate è di buona qualità, resistente e in grado di garantire una cottura uniforme delle pietanze. Inoltre, spesso sono dotati di un rivestimento antiaderente veloce e semplice da pulire.